Gli occhi del Persiano Chinchilla

Gli occhi del gatto Persiano Chinchilla si differenziano da quelli di tutte le altre razze. Il vero Persiano Chinchilla deve avere gli occhi colore verde smeraldo o verde azzurro. Colore intenso e profondo. Gli occhi dei gatti di questa razza sono la bellezza assoluta che li contraddistingue da tutti gli altri gatti. Lo sguardo di un vero Persiano Chinchilla turba e spettina chi lo guarda……

L’incontro con un esemplare che ha questi occhi rimarrà scolpito e indelebile per sempre…..Difficilmente potrà essere dimenticato perché mai lo si potrà ritrovare in altri. Il contorno nero, come fosse truccato, accentua ancora di più il colore dell’iride…..

Oggi è molto raro trovare Persiani Chinchilla che abbiano mantenuto questa caratteristica. La ricerca esasperante di ottenere un musetto più somigliante possibile al persiano, con naso estremamente schiacciato, hanno penalizzato il colore degli occhi, a motivo di accoppiamenti effettuati con persiani con queste caratteristiche. Per questo motivo prediligiamo allevare la versione “Doll Face” che a nostro avviso è quella vera, reale e che rispetta di più questa razza, preservandola.

Pensiamo che le associazioni feline dovrebbero riservare una categoria a parte per i gatti di razza Persiano Chinchilla perché sono diversi dal comune Persiano. Accomunare il Persiano Chinchilla al persiano comune, cercando di renderlo il più vicino possibile al suo standard, rovina la razza Chinchilla e le sue bellissime caratteristiche. Infatti molte sono le differenze tra le due razze, non soltanto nel colore degli occhi ma anche in tante altre caratteristiche, come qualità e colore del pelo, colore della bocca, polpastrelli, per finire alla voce e addirittura il carattere.

Sei pronto ad Adottare un Cucciolo? Scopri i Cuccioli Contattaci