Le Caratteristiche Fisiche del Gatto Persiano Chinchilla

Il Persiano Chinchillà ha le stesse caratteristiche fisiche del gatto Persiano. Si tratta di una razza di taglia media, con un corpo robusto.
La particolarità della razza, rispetto al gatto Persiano, è nel colore del pelo, che presenta il  “tipping”, la caratteristica per cui l’estremità è di colore differente rispetto alla base.

ZAMPE
Le zampe sono corte ma muscolose con piedi rotondi che presentano ciuffetti di pelo più lunghi tra le dita.

CORPO
Il corpo del Persiano Chinchillà ha un aspetto massiccio, con il torace ampio e una buona muscolatura. È meno tozzo rispetto al tipico Persiano, con ossatura più fine.

PESO E ALTEZZA
Questa razza raggiunge le dimensioni di gatto adulto tra i 18 ed i 24 mesi. La sua altezza può variare da 22 a 25 cm, per un peso che può oscillare tra i 3 e i 7 kg.

TESTA
La testa è ben proporzionata, massiccia e rotonda. Presenta il cranio largo, la fronte è leggermente bombata.
Il muso è molto corto e rotondo, il cranio è ampio, le orecchie sono piccole, arrotondate e ben distanziate. Gli occhi sono verdi o blu-verdi, bordati di nero, grandi e rotondi. Sono molto aperti e conferiscono al gatto uno sguardo intenso e penetrante, quasi magnetico.
Il naso è piccolo e corto, particolarmente largo. Il tartufo si presenta di colore rosso mattone, quasi marrone, contornato di nero.
Le orecchie, piazzate distanti tra loro, sono portate basse sul cranio, ampie e arrotondate. Sono presenti alla loro base folti ciuffi di pelo.

CODA
La coda è piuttosto corta, ma è ricoperta da un lungo e folto mantello.

PELO
Il pelo del Chinchillà è lungo, setoso e presenta un sottopelo abbondante.

COLORI
Il mantello di questo gatto è di colore bianco-argento per tutta la lunghezza del pelo, l’ultimo ottavo invece è nero.
La FIFE ha riconosciuto altre varietà di Chinchillà, suddividendole in base al colore e al tipping del pelo: il Silver Shaded (con le punte del pelo più scure rispetto a quelle del Persiano Chinchillà classico); il Golden (la cui base è color arancio e il tipping è nero); e il Golden Shaded (con la stessa colorazione del golden, con l’unica differenza che il tipping è molto più scuro, conferendo una sfumatura più intensa al suo mantello).

Sei pronto ad Adottare un Cucciolo? Scopri i Cuccioli Contattaci