Prendersi Cura Del Gatto Persiano Chinchillà

Come abbiamo già accennato, il Persiano Chinchillà è un gatto calmo e tranquillo, un perfetto gatto da salotto: più riservato che timoroso, ovviamente come tutti i gatti ha bisogno di tempo per adattarsi a persone nuove.
In generale è un felino che ama la comodità della sua casa, non tende a scappare, proprio per il suo temperamento quieto e pacato. Nonostante ciò, ama anche l’attività fisica, soprattutto la caccia di piccole prede: in questo caso però, data la morfologia del muso e in generale di tutto il corpo, le sessioni di gioco e di esercizio fisico devono essere brevi e poco intense.
Del resto non si può certo definire un gatto particolarmente attivo e giocherellone: questo felino, come tanti altri persiani, è un gran pigrone, che ama trascorrere il suo tempo tra le braccia del padrone.
Dal temperamento dolce, affettuoso e tollerante, il Persiano Chinchillà si rivela un buon compagno di giochi, anche con i più piccoli. Ricordiamo però che i bambini, per istaurare un buon rapporto col gatto, devono imparare a rispettare i suoi spazi e le sue necessità.
Per quanto riguarda il rapporto con gli altri animali il Persiano Chinchillà avrà bisogno di presentazioni graduali, anche se accetta di buon grado sia cani che gatti.
In generale se la casa è rumorosa o si verificano situazioni di confusione a cui non è abituato, il nostro amico a quattro zampe preferirà starsene da solo alla ricerca di tranquillità: se avete intenzione di introdurre in casa un altro gatto è importante che sia altrettanto calmo, cercando di fare le giuste presentazioni gradualmente.
Anche nel caso dei cani il Persiano Chinchillà ha bisogno di serenità: preferisce ovviamente  calmi e tranquilli come lui, ma, dopo una corretta introduzione, la convivenza sarà pacifica.
Per aiutarlo nel processo di accettazione, installate a casa delle mensole in alto e costruite dei nascondigli in cui fido non può raggiungerlo: in questo caso troverà luoghi sicuri in cui rifugiarsi nei momenti in cui può sentirsi più infastidito.
Grazie al suo caratteristico temperamento rilassato e pacifico, il Persiano Chinchillà è una razza che si rivela perfetta per tenere compagnia agli anziani, a patto che possano prendersene cura al meglio.

Sei pronto ad Adottare un Cucciolo? Scopri i Cuccioli Contattaci